Bonifica e Smaltimento amianto

Bonifica e Smaltimento amianto

In virtù delle sue caratteristiche di resistenza termica e meccanica, capacità termoisolante e flessibilità, negli anni ’60, ’70 e ’80 si è fatto un grande ricorso all’impiego dell’ amianto in ambito edile.

La scoperta però del grande danno causato dal’ inalazione delle fibre delle quali è composto, che si espandono nell’ aria conseguentemente al suo deterioramento, ha condotto nel 1992 all’ assoluto divieto di produzione, commercio e impiego del materiale.

Costruzioni Martini provvede ad effettuare puntuali interventi di demolizione amianto a matrice compatta. Interveniamo su qualsiasi parte strutturale dell’ edificio coinvolto procedendo alla rimozione dell’ amianto da manti di copertura, controsoffitti, canne fumarie, cisterne e molto altro ancora.

La nostra azienda è regolarmente iscritta all’ Albo Nazionale Gestori Ambientali alle categorie 10A classe E e Categoria 5 Classe F che ne autorizza le attività di trattamento, rimozione e smaltimento.

Puoi verificare la nostra abilitazione al seguente link.

IL PROCESSO DI BONIFICA

Costruzioni Martini provvede al disbrigo della parte burocratica con gli uffici A.S.L. per la demolizione e rimozione dell' amianto. Ogni intervento inerente l' amianto è soggetto alla presentazione, agli organismi preposti, di una Notifica o di un Piano di Lavoro

Inviata la pratica devono trascorrere 30 giorni senza esplicite richieste da parte degli uffici S.P.S.AL. dell' A.S.L. competente del territorio.

Passati i 30 giorni, per l'istituto del silenzio-assenso, le operazioni di demolizione e rimozione possono iniziare, previa comunicazione della data certa di inizio lavori. Il processo si conclude con l'invio al cliente e all' A.S.L. della quarta copia del formulario in fotocopia.

Si ricorda che è possibile usufruire di agevolazioni e detrazioni fiscali fino al 50% e riduzione aliquota iva del 10% per interventi di ristrutturazione e manutenzione di edifici ad uso abitativo.

Per ulteriori info è possibile consultare il seguente link.

BONIFICA,
INCAPSULAMENTO
E TRASPORTO AMIANTO

Costruzioni Martini agisce nel rispetto delle norme di sicurezza per la salute e tutela dell' ambiente.
In fase di smontaggio e/o raccolta, e subito dopo, provvede a ridurre il rischio di rilascio di fibre nell' atmosfera mediante l' applicazione del prodotto incapsulante.
Effettuiamo la palettizzazione ed imballaggio dei materiali contenenti amianto e posizioniamo i bancali in apposita area del cantiere in attesa del carico, su mezzi autorizzati, per il conferimento prezzo Centri di stoccaggio abilitati, concludendo il ciclo delle operazioni necessarie alla rimozione e smaltimento dell' amianto.